Storia e cultura toscana
il-poggiolo-ai-casini-firenze

Il Poggiolo ai Casini si trova a 31 km a nord est di Firenze nel comune di Rufina, in piena Val di Sieve.

Il suo nome, “Il Poggiolo”, richiama i luoghi da dove si domina tutta la campagna circostante, e tutto questo rispecchia pienamente la realtà: la passeggiata dai piedi della collina fino al suo apice è di ca. 200 m. Il viale d’ingresso, costeggiato da cipressi e pini, si inerpica fino agli uliveti e ai vigneti, per raggiungere la Villa che si trova su un piccolo altopiano contornato da alberi. Passando a piedi per il blocco di abitazioni annesso alla villa, potrete trovare le ex stalle, che adesso sono state ristrutturate come appartamenti per le vacanze. Inerpicandosi sulla collina, continuando il percorso a piedi, si arriva al belvedere, dove, in mezzo agli ulivi, troviamo una panchina in stile mediceo voluta dalla signora Heidemarie Baur: qui il panorama si apre su uno scenario fantastico, che invita a perdersi nella magnifica campagna circostante.

Tante sono le storie che riecheggiano in questi luoghi: Parlando dei fatti, la struttura attuale del Poggiolo é comparsa per la prima volta negli atti ufficiale nel 1820, ma le mura di fondazione lasciano pensare che gli edifici siano molto piú antichi. Negli archivi storici sta scritto che la Localitá Casini fu istituita nel 1919 dal Conte Casini dopo gli sconvolgimenti di un terribile terremoto che aveva causato innumerevoli vittime e danni. Proprio per la sua posizione, si narra che il Conte avesse eletto Il Poggiolo a sua dimora. A noi questa idea piace, e quindi la raccontiamo volentieri come aneddoto.
Al momento dell’acquisto del Poggiolo da parte del Dr. Walter Baur e di sua moglie Heidemarie nel 1990, la vigna era lasciata in declino e i fabbricati necessitavano di ristrutturazione. All’epoca viveva lì la famiglia Fontani, ancora oggi legata a noi da una sincera e profonda amicizia.
Dal 1995 iniziò così il restauro del Poggiolo da parte della famiglia Baur, che ne ripristinò in primis la vigna: i vitigni di Sangiovese e Cabernet Sauvignon furono i primi ad essere piantati e poi la vigna fu completata con la coltivazione di una piccola parte a Merlot. Gli ulivi furono ripiantati e le ex stalle diventarono le cantine per la produzione vinicola. Fino al 2007 il Dr. Baur ha potuto produrre personalmente olio e vino, realizzando il suo sogno.
Dal 2008 in poi, invece, Il Poggiolo è proprietà della sua figlia minore, Esther Anne Kestenbaum, che con suo marito Harry e i suoi tre figli si dedica appassionatamente al suo progetto di turismo sostenibile, mettendoci tutto il suo amore.


Il Poggiolo s.r.l. | Località Casini 68/70 | 50068 Rufina (Fi) Italia | booking@poggiolo-casini.it |